a cura di AgaveTeatro e Luca Scapellato
SENTIRE
20 luglio 2019
Arquata del Tronto
Area SAE Borgo e Località Trisungo
Progetto Invasioni Contemporanee
Arquata si racconta.
La voce degli abitanti, la voce della montagna, i suoni, i sogni.
Storie di passato, presente, futuro.
Una performance itinerante tra le case e gli alberi.
Nella prima parte, a cura di Elena De Caroli e Sara Fallani, un coro tra le abitazioni di Borgo a cui si uniscono le nostre voci. Un racconto fatto di tanti preziosi frammenti raccolti e conservati con cura.
A seguire un concerto per gli alberi, a cura di Luca Scapellato. Una performance immersiva, un’esplorazione sonora del territorio di Arquata, alla ricerca delle sue voci e dei ritmi, naturali e umani, che continuamente si sovrappongono, creando tessiture complesse in costante mutamento.
In un territorio circondato dai boschi, trame sonore che avvolgono l’ascoltatore, smuovendo sedimenti e tracce di passaggi che si accumulano e risuonano tra gli alberi, testimoni del tempo che scorre.
La performance termina con un momento di festa, per condividere e stare insieme, i visitatori e gli abitanti, perché insieme si è più forti.
Ci siamo messi in ascolto, e ora proviamo a raccontare.
Ringraziamo tutti gli abitanti di Arquata per la loro accoglienza e supporto, il Comune e la Proloco di Arquata del Tronto.
“Invasioni contemporanee” è ideato da Melting ProPro e realizzato dal Comune di Ascoli Piceno insieme a Fondazione Carisap in partenariato con AMAT Accademia Belle Arti – Macerata Scuola di Musica Cotton Lab Associazione Culturale Defloyd dimensione ASCOLI SPACE. SPAzi CrEativi contemporanei GAI – Giovani Artisti Italiani.